Logo Vita Pentecostale

Libri Cristiani


... A proposito dello Spirito Santo


di Willard Cantelon







"A proposito dello Spirito Santo" è un piccolo libricino, ma di grande contenuto, pubblicato da EUN (Editrice Uomini Nuovi) nel 1984, che tratta un argomento, per alcuni controverso, ma di grande importanza per una vita di fede vittoriosa.

Uno studio biblico attento ed affascinante, di facile lettura, sulla Persona e sull’Opera dello Spirito Santo.

Ci spiega come avere una nuova relazione con lo Spirito Santo e ne sottolinea l’importanza assoluta per i nostri tempi.








Indice

Capitolo 1: Il comandamento di Dio

Capitolo 2: Perché il battesimo nello Spirito Santo

Capitolo 3: L'Opera dello Spirito Santo

Capitolo 4: Noi abbiamo bisogno dello Spirito Santo

Capitolo 5: Pagare il prezzo

Capitolo 6: Il parlare in lingue

Capitolo 7: Pregare in una lingua sconosciuta

Capitolo 8: Il dono delle lingue

Capitolo 9: Le lingue: un segno per i non credenti

Capitolo 10: Cosa si deve fare per ricevere lo Spirito Santo

Capitolo 11: Potete avere la fede

Capitolo 12: Vincere il timore

Capitolo 13: Chiedete con fede

Capitolo 14: Offrite voi stessi

Capitolo 15: Camminare nello Spirito

Capitolo 16: Rendere conto




L’Autore

Willard Cantelon Willard Cantelon (1916 - 1999) fu dotato di un'erudizione fuori dal comune e fu considerato un esperto nel campo dell’economia e della finanza.
Fu conosciuto ed apprezzato per i suoi tre libri sull’economia globale:
"The day the dollar dies" (Il giorno in cui il dollaro muore), "New Money or None" (Una nuova moneta o nient’altro) e "Money Master of the World" (Il danaro padrone del mondo).

Le opere di Cantelon sono state dominate dal fascino degli antichi profeti biblici e dalla convinzione che i loro scritti premonitori abbiano illuminato i dilemmi e le crisi dell'età moderna.

Per molti anni fu conosciuto ed amato come docente e autore sul tema dello Spirito Santo.

Tra i suoi interessi figuravano in primo piano le azioni delle prime comunità cristiane e soprattutto la loro dipendenza dal lavoro dello Spirito Santo, così com’è registrato nella documentazione della chiesa paleocristiana, diventando oggetto di un breve studio che fu distribuito tra un vasto pubblico.
Includendo domande e risposte riguardanti un "secondo capitolo degli Atti" per la comprensione dello Spirito Santo, l’opera
“Il dono di Dio” è stato apprezzato sia da lettori cattolici che protestanti.

È stato durante i suoi ultimi anni, 1985-1999, un periodo che lo ha visto ritirarsi da cinquant’anni di viaggi in tutto il mondo, in un ufficio di una casa appartata sull'isola di Vancouver, che divenne assorto nelle sue indagini sulla vita ed i tempi dell'apostolo Paolo.
Il risultato è stato un lavoro ancora inedito, di lunghezza epica
“Prisoner of Love - The Life & Times of Paul the Apostle” (Prigioniero dell’amore - La vita ed il tempo dell'apostolo Paolo).
Tratto da una molteplicità di scritti storici e biografici, lo schizzo di Cantelon di questa personalità drammatica del primo secolo, fornisce un panorama spesso brillante del mondo intellettuale e politico che circonda la vita e il messaggio di Paolo, il missionario, lo statista e l’apologeta della fede cristiana.
La sua familiarità con le opere di Plinio, Giuseppe Flavio, Cicerone, così come di molti altri scrittori moderni in materia, Conybear, Knox, Pollock, e poche dozzine di altri, amplifica le pagine di questo studio unico con una autenticità ed accuratezza storica che risplende da ogni dettaglio.